domenica 7 maggio 2017

Un po di me

Ciao amiche ..
mi piace definirmi una fan dello stile shabby chic ..
Pian piano comprendendo semplici tecniche ho trasformato angoli di casa.
 Dall' apparenza trasandato nasconde in realtà una passione che ben si adatta con la nostra creatività e fantasia. Io prediligo il bianco e quelle superfici che appaiono sporche ma che di tale non hanno nulla. Evitando quelle laccate e lisce preferendo al tatto quelle polverose. Quando è possibile mi regalo un oggetto o un mobiletto desiderosa di renderlo parte integrale di me e della mia casa. Prediligendo quelli vecchi dove aprendo un cassetto mi lascio trasportare dalla sua storia. Donandomi anche per pochi attimi vecchi ricordi. Profumi di un tempo andato. Quel tempo che... mi addormentavo sulle ginocchia di una persona molto speciale. Nonna Emma. Povera nell'arredo ma ricca nell'anima. Con la sua minuscola casa, sempre ben curata, ma amata da me.
Vi parlo o meglio vi scrivo di questo pensando di avere compreso il mio avvicinamento a questo stile. Che se ben riuscito può far sorgere in ognuno di noi bellissimi ricordi o autentici ricordi di oggetti e non solo. Restando nella nostre abitazioni ancora per molto tempo. Di lei io posseggo una sola cosa, ma tanto altro nel cuore. Una grande insalatiera bianca.
Questo per dire del perché amo lo  "Shabby " e " Shabbare " ( in seguito ne parlerò ..)
Mentre di come abbia intrapreso questa strada è stata a mio dire una fatalità ...
Avevo una sedia " stile vecchia america " la tenevo in un angolo dell'ingresso di casa.
Più la guardavo e più avrei voluto disfarmene ...La ritenevo  bruttina.
Per alcuni lavori fatti in casa tenevo in disparte un barattolo di vernice.
Con un pennello tra le mani e la voglia di renderla migliore, le cambiai colore. Feci questo con immenso piacere ma c' era sempre un ma qualcosa, non andava. Avevo solo cambiato solo la sua tonalità ma non l' avevo resa, unica. Trascorsi alcuni giorni e per motivi di spazio la misi fuori tra dei vasi in cortile. Restando lì per tutto l inverno .
Finché un giorno mi resi conto del suo cambiamento. La vernice in alcuni parti si era tolta rendendo la sedia porosa e il bianco candito, ingiallito . Sentendomi quasi in colpa la sistemai nuovamente
 nel' ingresso di casa decidendo di verniciala di nuovo. Una pulita ed era nuovamente lì ad attendere chissà cosa da parte mia. Forse un po' di considerazione. Un giorno mia nuora venne a trovarmi e vedendola esclamò " Bellissima " con un sorriso raggiante. La guardai con stupore " cosa la sedia ? " lei " Si !Si! "non comprendevo cosa intendeva dirmi finché mi chiese " è opera tua ..l hai fatta tu? " ancora non riuscivo a capire. Vedendomi in difficoltà e non avendo risposte da darle. Esclamò "Questa sedia ha uno stile e il suo è lo  "Shabby chic "..
Appresi alcune tecniche e documentandomi in seguito capii che aveva ragione.
Senza rendermene conto avevo fatto pochissimi gesti che mi avrebbero cambiato la vita e non solo.
Aggiungendo fuori dal mio mondo quel pizzico di creatività e fantasia che non guasta mai .
Mentre la sedia ha subito tantissime trasformazioni.
La vostra passione come è nata !?
un saluto Shabby & Shabby


immagine dal web

11 commenti:

  1. Sei una persona speciale...ricca dentro...un mondo da scoprire! Ti ammiro tanto e la tua storia mi è piaciuta tanto! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Sei una persona speciale...ricca dentro...un mondo da scoprire! Ti ammiro tanto e la tua storia mi è piaciuta tanto! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Sei una persona speciale...ricca dentro...un mondo da scoprire! Ti ammiro tanto e la tua storia mi è piaciuta tanto! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Brava cara, e mi piace come nasce la tua passione, sembra che lei abbia rincorso te! Finalmente riesco a lasciare un commento Baci buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao Amy ..si lo penso anch'io ...grazie per il commento
    Buona giornata

    RispondiElimina